Chi siamo

Quando a guidare le iniziative è la passione, è più facile condurre un percorso comune e raggiungere obiettivi condivisi. Ed è stata proprio la passione – e il forte desiderio di condividerla con gli altri – a consacrare la nascita dell’Associazione Presepiale Città di Maiori, nel maggio del 2011. La stessa passione che, nonostante la scarsa disponibilità di fondi, portò nello stesso anno all’allestimento della prima mostra: un risultato che al momento sembrò grandissimo, sebbene esposte al pubblico ci fossero soltanto cinque vetrine.

Nelle successive edizioni la mostra è andata crescendo sempre di più, grazie ai nuovi soci che hanno sposato il progetto e alla partecipazione di diversi maestri partenopei affermati nel campo. Al 2015 la mostra accoglie circa 20 moduli espositivi divisi tra teche e moduli, animata da un unico obiettivo comune: promuovere la diffusione della Storia e dell’Arte Presepiale in Costa d’Amalfi. Così, in poco tempo, è riuscita a consolidarsi come un appuntamento imprescindibile del Natale in Costiera Amalfitana, per poi farsi conoscere su tutto il territorio regionale anche grazie alla qualità delle opere esposte.

Oggi l’associazione conta più di 20 iscritti tra soci espositori (scenografi, pittori, mosaicisti e modellatori), soci ordinari e soci fondatori. E, a partire dal 2016, il direttivo – in accordo con tutti i soci – ha deciso di acquistare anno per anno una serie di pastori stile ‘700 napoletano che andranno a popolare il grandioso presepe monumentale da esporre nel periodo natalizio nella chiesa conventuale. Le idee ci sono, insomma, e sono tante, non resta che metterle in essere!